Barriere d'aria linea commerciale Barriere d'aria linea professionale Barriere d'aria linea a vista Barriere d'aria linea industriale Barriere d'aria linea industriale Barriere d'aria linea a controsoffitto Barriere d'aria linea ad alta efficienza

Applicazioni delle barriere d'aria

Lo scopo dell’installazione delle porte a lama d’aria o cortine d’aria è il mantenimento delle condizioni ambientali ideali all’interno dei locali pubblici o degli stabilimenti industriali. Anche a livello di piccole e medie attività commerciali le cortine d’aria possono agevolare l’ingresso della clientela attraverso le porte di passaggio dei negozi che sono in questo modo più accessibili al pubblico. Nei negozi o nelle attività commerciali in genere le cortine d’aria riescono anche, se ben dimensionate, a offrire notevoli risparmi energetici evitando eccessive dispersioni di fresco o di calore create dai sistemi di climatizzazione nel periodo estivo oppure dai riscaldamenti nel periodo invernale. Nei negozi o nelle sale espositive le cortine a lama d’aria mantengono ambienti salubri limitando l’ingresso dall’esterno di polveri, smog, inquinanti in genere. Il tutto porta all’ottenimento di un ambiente più pulito, salubre e in definitiva più accogliente. Altra funzione estremamente importante è la limitazione al passaggio di insetti volanti, soprattutto nei locali adibiti a lavorazioni di materiale alimentare.

Le porte a lama d’aria riescono a isolare due diversi ambienti e ad impedirne o comunque limitare le dispersioni di fresco o caldo. Molto apprezzato è il loro utilizzo in abbinamento con i portoni ad impacchettamento. Con opportuni accorgimenti infatti queste applicazioni risultano ideali quando, all’atto della apertura del portone ad impacchettamento per le operazioni di carico e scarico merci si deve ad esempio impedire o limitare l’ingresso di aria fredda dall’esterno nel periodo invernale anche solo per pochi minuti o lassi di tempo comunque brevi che causerebbero altri menti gravi ed antieconomiche dispersioni termiche.

Le nuove e più recenti generazioni di barriere d’aria o lame d’aria rappresentano la soluzione ideale per mantenere un clima interno ai locali, sia professionali che industriali, confortevole anche e soprattutto in esercizi commerciali ed in edifici pubblici o locali adibiti ad attività sportive, porte di ingresso di piscine, centri sportivi e palestre... Locali che in genere hanno le porte di ingresso aperte o che comunque hanno una frequenza di apertura e di chiusura estremamente elevata. Installazione estremamente semplice che, normalmente, non richiede opere murarie. Le barriere d’aria o lame d’aria creano una parete dinamica d’aria sulla sezione verticale della porta ed agiscono come una invisibile barriera che divide l’ambiente esterno da quello interno e dividono ovviamente le diverse situazioni climatiche impedendone o comunque limitandone la miscelazione e la dispersione. Le nostre barriere d’aria o le cortine dinamiche d’aria consentono una migliore accessibilità ai locali stessi mettendo a proprio agio il cliente al momento dell’ingresso che può entrare con maggiore facilità e liberamente. Questo, in genere porta inevitabilmente ad un aumento della clientela e quindi, di conseguenza, anche un aumento delle vendite.

Un invito ad entrare: infatti un ingresso completamente aperto, senza barriere di alcun tipo agevola e favorisce il passaggio di persone e mette in comunicazione ambienti con temperature e caratteristiche diverse, senza permettere dispersioni di energia oltremodo antieconomiche e costose. Le barriere a lama d’aria creano in sostanza una porta invisibile che permette di mantenere all’interno dell’ambiente un clima confortevole in ogni periodo dell’anno, in particolare in estate ed in inverno senza sprechi oppure ostacoli, agevolando l’entrata nei locali da parte dei clienti.

La gamma di barriere d'aria TECNOKLIMA SRL dispone di vari modelli di porte a lama d’aria, sia a carattere industriale ad aria neutra o riscaldata, particolarmente indicate per altezze di installazione massime fino a 4,5 metri dal suolo, che a carattere semindustriale, indicate per altezze massime di installazione fino a 3,5 metri dal suolo oppure a carattere professionale con installazioni fino a 3 metri dal suolo. Per ognuna delle categorie sono disponibili tre versioni, ad aria neutra o ricircolo aria ambiente, con eventuale riscaldamento a resistenze elettriche o batterie ad acqua calda. Alcuni modelli sono inoltre disponibili nelle versioni ad installazione verticale. Le dimensioni in larghezza di lavoro sono variabili e, a seconda dei modelli, possono coprire vani di 90, 100, 120, 150, 200 cm. Tutte le unità vengono sottoposte ad un collaudo funzionale completo prima della spedizione. Le unità sono conformi alle Direttive Europee, sono provviste di marcatura CE unitamente al libretto d’uso e di manutenzione.

Le barriere d’aria sono utilizzate normalmente in ambito industriale per separare climaticamente reparti di lavorazione da magazzini o locali di servizio che devono avere un accesso frequente e comunque da mantenere senza ostacoli fisici. Le barriere d’aria trovano inoltre una collocazione ideale nei locali pubblici di grandi dimensioni dove è necessario separare climaticamente aree e locali pur mantenendo una continuità che consenta il passaggio senza ostacoli. Sono normalmente utilizzate in locali da intrattenimento, sale riunione, palestre, piste da bowling. ecc. Grazie al funzionamento ottimale durante tutto l’anno, le barriere d’aria sono ideali per caseifici, laboratori di produzione conserve, salumifici o luoghi di lavorazione carni. Proteggono in maniera efficiente anche vani di celle frigorifere e all’interno di prosciuttifici. Le barriere d’aria sono un sistema di recupero di energia in quanto nella stagione invernale recuperano l’aria calda dalle zone alte del locale spingendola verso il basso, uniformando la temperatura e limitando quindi la stratificazione.

La nostra gamma di porte a lama d'aria vi offre la possibilità di ottenere comfort e risparmiare energia nei vostri ingressi, con un design moderno e intelligente.